Storia della scuola

IMG_6056
IMG_6126
IMG_6084
IMG_6012
IMG_6027
IMG_6032
IMG_6038
IMG_6075
IMG_6102
previous arrow
next arrow

L’Istituto Statale di Istruzione Superiore di Lissone nasce dall’accorpamento di due istituti preesistenti: l’Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “Europa Unita” e il Liceo Scientifico Statale “Federigo Enriques”. Sito nell’attuale plesso scolastico dall’inizio degli anni ottanta, è divenuto una realtà territoriale unitaria dall’a.s. 2000/2001, a seguito dell’emanazione delle norme sull’autonomia delle Istituzioni scolastiche e delle relative prassi applicative da parte del MIUR.
Il Liceo scientifico e l’Istituto Tecnico hanno mantenuto la propria denominazione, scaturita da storie diverse se pure convergenti. L’intitolazione all’“Europa Unita” dell’Istituto ha avuto la priorità in termini istituzionali, comprendendo quella dedicata all’insigne matematico e uomo di cultura Federigo Enriques, che caratterizza l’indirizzo scientifico- liceale della scuola, che ha assunto tale denominazione il 19 ottobre 1987.
L’Istituto costituisce una realtà territoriale di rilievo per la ricerca in atto di uno standard professionale e formativo di buon livello, attestato dalle risultanze di prove nazionali (INVALSI) e internazionali (OCSE-PISA), di indagini sulla ricaduta dell’azione didattica ed educativa in ambito universitario, di report dell’utenza interna e esterna all’Istituto. Per altro, la linea d’azione dell’Istituto ha espresso attenzione all’ambiente d’apprendimento, in termini di formazione del personale, di risultati attesi relativamente ai progetti posti in essere in vari ambiti, finalizzati al supporto e allo sviluppo di potenzialità dei discenti con riferimento al percorso di apprendimento e di crescita degli stessi.

L’offerta formativa dell’Istituto è stata implementata nel corso degli ultimi anni, con riferimento ai nuovi Ordinamenti della Scuola Superiore e alle richieste dell’utenza. Sono attualmente attivati due percorsi liceali (Liceo Scientifico di Ordinamento e Liceo Scientifico con opzione Scienze applicate) e due indirizzi del settore economico dell’Istituto tecnico (Amministrazione Finanza e Marketing e Turismo), il primo dei quali si articola nel triennio conclusivo in corso AFM e corso SIA (Sistemi Informativi Aziendali).

Dall’anno scolastico 2023-2024 vengono attivati due potenziamenti del Liceo Scientifico: il Liceo Matematico e il Superlab di Fisica.