Finalità dei corsi
Nell’ambito della programmazione regionale dell’offerta formativa, può essere attivata l’opzione “scienze applicate” che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni. Valorizza una formazione di tipo più sperimentale e creativa, che, anche grazie al corso di informatica, formi studenti già orientati e confidenti con gli ambienti di lavoro e di ricerca.
In particolare il piano di studi della riforma prevede:
- un incremento nel quinquennio delle ore di insegnamento di scienze;
- il potenziamento delle attività di laboratorio e di impiego di sussidi didattici multimediali per integrare la didattica tradizionale;
- lo studio dell’informatica come disciplina separata dalla matematica.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
- elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
- analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
- individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
- comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
- saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
- saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.
Prospettive universitarie e professionali del corso di studio
Gli studenti che hanno conseguito il diploma possono proseguire gli studi in qualsiasi facoltà universitaria, nei corsi di formazione professionale superiore post- diploma, partecipare ai concorsi pubblici e inserirsi nel mondo del lavoro; in particolare gli studenti, per le competenze acquisite, possono frequentare principalmente le facoltà universitarie scientifiche (Matematica, Fisica, Chimica, Medicina, ecc..) e quelle tecniche (Ingegneria, Architettura, Informatica, ecc..), partecipare a tutti i concorsi pubblici che non richiedono competenze tecniche e professionali specifiche, inserirsi nel mondo del lavoro in quei settori in cui si richiedano mentalità sperimentale e metodo della ricerca, unitamente ad abilità comunicative e progettuali.