AT – Accesso civico

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Cos’è l’Accesso Civico?
L’accesso civico  (introdotto dall’art. 5 del Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013, come modificato dal Decreto Legislativo n.97 del 25 maggio 2016) consiste nel diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora ne sia stata omessa la pubblicazione sul sito web di questo Istituto Scolastico.
Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico deve essere redatta secondo il modulo presente in sezione.
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza.
La richiesta può essere inviata tramite:
→ posta ordinaria all’indirizzo: Viale Martiri della Libertà, 124 – 20851 – Lissone (MB)
→ posta elettronica all’indirizzo e-mail: mbis007007@istruzione.it / mbis007007@pec.istruzione.it.

L’oggetto dell’accesso civico negli Istituti Scolastici
Sono oggetto di accesso civico i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, relative a questo Istituto Scolastico, qualora il medesimo Istituto ne abbia omesso la pubblicazione.

Il Procedimento
Il Responsabile della Trasparenza, detentore dei dati, che cura la trasmissione dei dati medesimi e/o delle informazioni ai fini della pubblicazione richiesta nel proprio sito web entro trenta giorni e la contestuale trasmissione al richiedente, ovvero la comunicazione al medesimo richiedente dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
In caso di ritardo o mancata risposta o diniego da parte del Responsabile della Trasparenza, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, individuato in base a quanto disposto dall’art. 2, c.9-ter della L. 241/1990, che conclude il procedimento di accesso civico come sopra specificato, entro i termini di cui allo stesso art. 2, c.9-ter della L. 241/1990.

Tutela dell’accesso civico
La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal Decreto Legislativo 2 luglio 2010, n. 104.

Responsabile della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico: Dirigente scolastico Prof. Roberto Crippa (art. 5, c.1, D.Lgs. 33/2013)
– recapito telefonico: +39 039 484836
– PEO (posta elettronica ordinaria): mbis007007@istruzione.it
– PEC (posta elettronica certificata): mbis007007@pec.istruzione.it

Titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta: Dirigente dell’ambito territoriale di Monza e della Brianza (art. 5, c. 4, D.Lgs. 33/2013) incarico da conferire
– recapito telefonico: +39 039 97 18 201
– PEO (posta elettronica ordinaria): usp.mb@istruzione.it

Modulo per accesso civico semplice

Modulo per accesso civico generalizzato

La Determinazione Anac n.1309 del 28 dicembre 2016, con cui sono adottate le LINEE GUIDA RECANTI INDICAZIONI OPERATIVE AI FINI DELLA DEFINIZIONE DELLE ESCLUSIONI E DEI LIMITI ALL’ACCESSO CIVICO DI CUI ALL’ART. 5 CO. 2 DEL D.LGS. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. 97/2016, prevede l’istituzione e la pubblicazione di un registro delle richieste di accesso presentate per tutte le tipologie, che ne contenga l’elenco, l’oggetto, la data, l’esito e la data della decisione.

La Circolare del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione n. 2 /2017 “Attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA)” fornisce istruzioni in merito ai campi del Registro degli accessi.

Registro degli accessi