4BSIA a Milano tra economia e arte

Lunedì 27 novembre 2023 la classe 4BSIA, accompagnata dai docenti di economia politica e informatica, ha assistito ad un incontro dal titolo: “Della interdipendenza tra sostenibilità ambientale, economica e sociale”, tenuto dal prof. Stefano Zamagni, presso il centro culturale Asteria di Milano.

Il prof. Zamagni, economista di fama internazionale, con un linguaggio semplice ma efficace, ha analizzato alcuni concetti economici coinvolgendo gli studenti sul tema dell’interdipendenza tra tre diversi aspetti dello sviluppo sostenibile: quello ambientale, quello economico e quello sociale.

I ragazzi hanno riflettuto sul concetto di bene comune e di economia civile, cioè di un agire economico che si relaziona con le persone e le loro azioni prima che con il profitto.

Il prof. Zamagni ha spaziato, nel suo intervento, su molteplici tematiche: quelle dello sviluppo e della crescita economica, quelle relative ai c.d. beni relazionali, al ruolo della famiglia nell’economia e all’alleanza tra natura e cultura, terminando con un augurio di speranza, “seme che deve essere continuamente innaffiato”.

L’uscita è proseguita nel pomeriggio con un interessantissimo itinerario bramantesco, guidato dall’archeologo prof. Lodovico Zana, alla scoperta della Milano rinascimentale. Si è partiti dalla Chiesa di Santa Maria presso San Satiro, di cui si è ammirata la mirabile prospettiva interna e ci si è diretti – attraverso le antiche vestigìa romane del capoluogo lombardo – verso le Chiese di S. Sepolcro e di S. Maria delle Grazie, dove si è concluso il percorso.