Progetto “NERD? (Non E’ Roba per Donne?”) 2023

Le studentesse del nostro Istituto partecipano all’ottava edizione di “NERD? (Non È Roba per Donne?)” ospitata dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

“NERD? (Non È Roba per Donne?)” è un’iniziativa nazionale promossa da IBM, ospitata da numerose università italiane e dedicata alle studentesse del triennio delle scuole superiori. Lo scopo è di coinvolgerle nelle sfide intellettuali che l’Informatica pone e di presentare le opportunità offerte alle ragazze.

“NERD? (Non È Roba per Donne?)” prevede attività seminariali e di formazione assistita da tutor di IBM, che potranno essere riconosciute come attività del PCTO.

Le attività di “NERD? (Non È Roba per Donne?)” avranno inizio il pomeriggio del 20 gennaio 2023 (dalle 15:30 alle 18:00) con l’incontro plenario di introduzione alle attività, in cui verranno presentate testimonianze da parte di accademiche e professioniste del mondo dell’ICT e sarà presentato il Corso di Laurea in Informatica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Seguiranno il 3 e il 10 marzo 2023 due laboratori pomeridiani in cui le studentesse sperimenteranno l’attività di progettazione e di sviluppo di semplici applicazioni software.

“NERD? (Non È Roba per Donne?)” prevede inoltre un’attività in autonomia (in gruppi di più ragazze) per la realizzazione di un’applicazione dimostrativa delle competenze acquisite dalle studentesse. Il risultato di tale attività sarà valutato da una commissione di esperte di IBM.

E’ prevista infine il 19 maggio 2023 una presentazione nazionale dell’esito della valutazione di tutti i progetti sviluppati dalle studentesse e la premiazione dei progetti più interessanti e rilevanti rispetto a prefissati criteri di valutazione.

Tutte le attività sono da remoto, tramite il collegamento indicato nella locandina allegata.

Referente tutor del progetto prof.ssa Daniela Ponzini