Incontro con Microsoft: “DIGITAL CLASS”

Il 29 novembre gli studenti della classe 4 BIA accompagnati dai docenti prof.ssa D. Ponzini , C. Del Riccio , dal Dirigente Scolastico e dal DSGA si sono recati a Milano presso la “ Microsoft House” , uno spazio aperto alla collaborazione tra le persone, un luogo di confronto per aziende e cittadini sulle opportunità offerte dal digitale, un punto di riferimento per i giovani che vogliono sviluppare l’innovazione in Italia e un laboratorio per tutti dove sperimentare il futuro per la crescita economica e sociale del nostro Paese.

L’edificio, con le 832 vetrate che aprono Microsoft House alla città, si sviluppa in sei piani fuori terra, di cui tre sono aperti alla città con diverse aree destinate a progetti diversi.

Gli studenti hanno visitato l’area denominata “Digital Class” , un ambiente multimediale realizzato a misura di insegnanti e alunni pensato per fornire esperienze complete e coinvolgenti che incoraggino l’apprendimento continuativo, diano l’opportunità di scoprire e sperimentare le nuove frontiere dell’insegnamento, favoriscano lo sviluppo di competenze digitali, essenziali per la vita quotidiana e futura. Gli studenti hanno sperimentato una nuova piattaforma per apprendere con strumenti di realtà aumentata.

La Digital Class ha voluto offire a docenti e studenti i mezzi per creare e condividere in modi completamente nuovi, insegnare e imparare attraverso la ricerca, adattarsi alle esigenze di apprendimento individuali per poter realizzare gli obiettivi, progettare, inventare e costruire grazie alla tecnologia.

La Digital Class è aperta a tutte le scuole, con una configurazione modulabile in base alla tipologia delle iniziative ospitate, ma sempre all’insegna della scoperta, dell’apprendimento e del divertimento. All’interno dello spazio multimediale, sono a disposizione diversi device per seguire le attività, un Surface Hub e postazioni Xbox, per avere l’opportunità di sperimentare l’esperienza del gioco come apprendimento creativo in linea con le nuove metodologie di edutainment.

Dopo la dimostrazione gli studenti sono stati invitati a visitare l’edificio e in particolare ad apprezzare i Social Hub, in cui sono state scattate le foto allegate.

Negli spazi angolari alle estremità dell’edificio che guardano verso Porta Volta, rispettivamente al secondo, terzo e quarto piano, si trovano i tre Hub tematici: Sport, City e Nature. Ambienti accoglienti attrezzati con cucina, dove è possibile pranzare o semplicemente fare un breve pausa caffè, ma anche svolgere attività e riunioni con i colleghi in spazi informali e stimolanti.