Esami Cambridge 2023-2024

PROGETTO CAMBRIDGE – Certificazioni PET e FCE

Responsabile progetto: prof.ssa Raffaella Colombo, docente di Inglese, Liceo.

Corsi preparatori: tenuti da insegnanti madrelingua inglese.

Offriamo la possibilità ai nostri alunni di tutti gli indirizzi (Liceo e indirizzi tecnici), a partire dal secondo anno, di accedere agli Esami dell’Università di Cambridge per il conseguimento delle certificazioni linguistiche PET e FCE.

Cosa sono gli esami PET (Preliminary English Test) e FCE (First Certificate of English)?

Sono delle certificazioni attestanti la conoscenza della lingua inglese a livello intermedio (PET B1 e FCE B2), secondo lo standard del Consiglio d’Europa. Gli esami riguardano le quattro abilità fondamentali (comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta, la conoscenza delle strutture grammaticali, delle funzioni comunicative e del lessico).
Queste certificazioni non hanno limiti di validità sul piano internazionale, mentre sono riconosciute valide per un periodo di due anni dal conseguimento dalle università italiane.

Per sostenere gli esami gli studenti si impegnano a seguire un corso preparatorio e a dedicare un buon numero di ore allo studio individuale. Richiediamo, inoltre, una conoscenza adeguata della lingua inglese in ingresso, attestata da una valutazione più che positiva nella materia.

Organizziamo corsi preparatori pomeridiani di 15 ore, tenuti da docenti madrelingua inglese selezionati attraverso un bando. La segreteria si occupa delle iscrizioni agli esami presso l’ente certificatore International House di San Donato Milanese. La sessione d’esame è, per tutti, quella estiva successiva. Dal 2021 il nostro istituto è sede di esami.

Nella foto: alcuni dei 59 studenti che hanno ottenuto le certificazioni PET e FCE nella sessione estiva 2023, con il Dirigente e la prof.ssa Raffaella Colombo, coordinatrice del progetto.